Foto di Luigi Irace
Tra le incantevoli isole che chiudono a cerchio il golfo di Napoli, Ischia non è soltanto la più grande ma è anche la più varia per le tante e continue scoperte che riserva a chi è veramente intenzionato a conoscerla a fondo.
Quest'isola, di forma trapezoidale, di circa 46 chilometri quadrati, con uno sviluppo costiero di circa 34 chilometri, gode di una tra le più privilegiate posizioni geografiche del mondo ed è uno dei luoghi più favoriti dal punto di vista climatico. In essa spiagge ampie e assolate si alternano a riposanti pinete mentre la campagna e le verdi colline, le balze rocciose del dominante monte Epomeo, la cui vetta raggiunge i 789 metri sul livello del mare, creano una varietà infinita di paesaggi da godere e offrono molteplici possibilità di ritempranti passeggiate e attraenti escursioni.
L'isola d'Ischia, di origine vulcanica, racchiude infine nel suo sottosuolo, come affermava già Strabone, autentiche “miniere d'oro” per la straordinaria efficacia curativa dei suoi otto bacini termominerali e delle sue ancor più numerose sorgenti, stufe, fumarole ed arene.
Forio è, tra i sei Comuni dell'Isola, quello che gli stranieri conoscono ed amano di più "al naturale", per la bellezza delle sue spiagge, per il verde del quale è ricca, per un ambiente naturale dove bellezza, storia, turismo e poesia riescono ad andare d'accordo.
A seguire in collina, Serrara Fontana che, tra le località interne dell'isola, è dotata di un fascino agreste tutto particolare, cui accrescono suggestione gli immensi e incantevoli panorami. Dalla rotonda del belvedere, che si apre su una delle più ampie vedute dell'Isola, si ammira in primo piano il suggestivo promontorio di Sant'Angelo, con le due sue piccole baie. Sant'Angelo è l'unica gemma marina di Serrara Fontana, una gemma invidiata da tutto il mondo!
Famosa altresì per le sue acque termali, i suoi scorci, le sue pinete, il suo mare e la completezza dei soggiorni abbinabili ad una sapiente e saporita cucina mediterranea e al calore delle sue genti è anche la base d’armamento della Capitan Morgan.
ESCURSIONE GIRO DELL’ISOLA D’ISCHIA CON SOSTA A SANT’ANGELO (dettagli pragrammazione in calendario partenze)
Partenza dai principali approdi (Forio, Lacco Ameno, Casamicciola, Ischia Porto) dell’Isola Verde: Ischia; nel corso dell’incantevole circumnavigazione, sbarco al porto di Sant’Angelo (caratteristico ed esclusivo Borgo) e sosta di un’ora.
ESCURSIONE GIRO DELL’ISOLA D’ISCHIA CON SOSTA A ISCHIA PONTE (dettagli pragrammazione in calendario partenze)
Partenza dai principali approdi (Forio, Lacco Ameno, Casamicciola, Ischia Porto) dell’Isola Verde: Ischia; nel corso dell’incantevole circumnavigazione, sbarco al molo di Ischia Ponte (centro storico “dominato” dal famoso Castello Aragonese) e sosta di un’ora.
ESCURSIONE GIRO DELL’ISOLA D’ISCHIA CON SOSTE DEDICATE ALLA BALNEAZIONE
(dettagli pragrammazione in calendario partenze)
Partenza in motonave dagli approdi di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola; da Barano e Ischia Porto previsto trasferimento in minibus, solo andata, da hotel per Casamicciola (disponibile sbarco di fine corsa a Ischia Porto). Incantevole circumnavigazione dell’Isola Verde, Ischia, con soste dedicate alla balneazione nelle baie più belle selezionate dal Comandante in base alle condizioni meteomarine.
ESCURSIONE VIVI IL MARE CON LA NINFA CALYPSO (dettagli pragrammazione in calendario partenze)
Escursione intera giornata (transfer incluso) con bagno e degustazione di “sfizi nostrani”
Pittoresca e avvincente escursione (comprensiva di trasferimento andata/ritorno, vale a dire hotel/imbarco-sbarco/hotel) dalla durata di un’intera giornata, alla scoperta di scorci incantevoli. Un giro completo dell’Isola d’Ischia, con soste dedicate alla balneazione nelle baie più belle, selezionate dal Comandante in base alle condizioni meteomarine, una tappa nel Golfo di Genito (tra le Isole di Procida e Vivara) e una fermata “a terra” (di un’ora) presso uno dei nostri stupendi borghi. L’emozionante tour Calypso vi porterà a vedere gli angoli più nascosti e intriganti delle nostre coste, non a caso porta il nome della bellissima “Ninfa” che era maga del nascondimento e viveva su un’isola. A lei è intitolata anche la motonave che vi accompagnerà, unica nel suo genere, perché dotata di una carena in parte trasparente che consente, quindi, di osservare gli splendidi fondali. Durante la navigazione il nostro personale Vi “coccolerà” con un dolce tradizionale, un aperitivo, uno spuntino casereccio, un succo di frutta, del buon “vinello” locale e, senza dimenticare che la nostra è l’isola dell’eterna giovinezza, un piccolo omaggio per la cura della vostra bellezza. Insomma, penseremo a tutto noi, le uniche cose che sarete voi a non dover lasciare in hotel saranno il vostro abbigliamento da mare, il telo, la crema solare e…il vostro entusiasmo!
Nota: al fine di ottimizzare i tempi, così da concedere maggior durata alle soste previste per la balneazione, l’imbarco per l’escursione è previsto da un unico porto dell’isola.
Gli itinerari riportati nei programmi possono subire variazioni per ragioni operative o cause di forza maggiore.
Ricette
Il calamaro imbottito
La cucina dell'Isola d'Ischia è caratterizzata soprattutto da ricette a base di prodotti agricoli...
Il liquore alla rucola
Ischia, l’ "isola verde" nel cuore del golfo di Napoli, è famosa anche per la produzione del...
Il pescespada all'ischitana
Ogni giorno attorno ad Ischia si pesca dell’ottimo e vario pesce, grazie alla posizione...
Il coniglio all'ischitana
Ai meno ferrati in materia sembrerà invero assai strano ma sull’isola d’Ischia il piatto tipico...