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CAPITAN MORGANLe nostre escursioni

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Accesso PMR

I Passeggeri con Mobilità Ridotta sono benvenuti a bordo delle Unità di Capitan Morgan.

Per Persona a Mobilità Ridotta (PMR) si intende persona non in grado di muoversi facilmente o liberamente, o che richiede assistenza. Le prenotazioni e i biglietti sono offerti ai PMR alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri. Qualora ai PMR venga negato l’imbarco, per motivi di sicurezza o per impossibilità dovuta alla progettazione della nave o all’infrastruttura, questi possono ottenere il rimborso. E’ onere del PMR segnalare per iscritto, al momento della prenotazione o dell’acquisto anticipato del biglietto, le loro esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici. Per qualsiasi altro tipo di assistenza i PMR devono notificare il vettore o l’operatore del terminale con almeno quarantotto ore d’anticipo e presentarsi in un luogo designato all’ora convenuta, in anticipo rispetto all’orario d’imbarco pubblicato.

Se un vettore o operatore del terminale è causa, per propria colpa o negligenza, della perdita o del danneggiamento di attrezzature per la mobilità o altre attrezzature specifiche usate da persone con disabilità o da persone a mobilità ridotta, deve offrire alle suddette persone un risarcimento corrispondente al valore di sostituzione dell’attrezzatura in questione o, se del caso, ai costi di riparazione. L’assistenza al PMR è assicurata dal personale incaricato. Se la nave è stata preavvisata dell’arrivo di un PMR, il personale predispone l’assistenza necessaria al regolare svolgimento del viaggio, dal momento dell’imbarco a quello dello sbarco.

In caso di emergenza, il personale preposto aiuta il PMR a raggiungere il punto di riunione e i punti d’imbarco.

Per passeggeri non vedenti e/o per passeggeri muniti di carrozzina, purchè accompagnati da un passeggero adulto pagante tariffa ordinaria (o comunque la tariffa più bassa cui ha diritto), sono disponibili tariffazioni dedicate soggette tuttavia alla presentazione alle biglietterie e all’imbarco di giusta documentazione.

L’accesso alle Unità prevede l’assistenza al passaggio sulla passerella da parte del personale di bordo ma si ricorda che in nave non sono presenti servizi igienici dedicati nonchè lift ed elevatori per l’accesso a ponti diversi e pertanto è consigliabile la permanenza all’interno del salone principale.

In caso di acquisto dell’escursione “Capri completo” che prevede il servizio marittimo Capitan Morgan e l’abbinamento al servizio guida e ai trasferimenti su Capri, sarà possibile segnalare fino al momento della partenza in una delle nostre biglietterie la specifica tipologia di passeggero così che si possa allertare il vettore bus a destinazione che potrà mettere a disposizione un mezzo con pedana sollevatrice (si rammenta peraltro che apposite aree o siti oggetto dell’escursione potrebbero non sempre avere le strutture e le infrastrutture adatte ad ospitare P.M.R.).

Per fornire un dato utile, segnaliamo le dimensioni (lunghezza/larghezza) di ciascuna delle passerelle delle nostre Unità:

MOTONAVE DIMENSIONI DELLA PASSERELLA
Ischiamar III Lunghezza: 3,66 mt - Larghezza: 1,28 mt
Ischiamar Lunghezza: 4,12 mt - Larghezza: 0,96 mt
Freccia del Golfo Lunghezza: 4,30 mt - Larghezza: 0,72 mt
Calypso Lunghezza: 4 mt - Larghezza: 0,65 mt

Nota Bene: le misurazioni delle passerelle non tengono presente la diversa inclinazione di queste relativamente al punto d’attracco delle banchine che possono variare in funzione del Porto, della sezione d’attracco destinata al momento all’unità, dell’altezza della marea e delle condizioni del mare.

Consigli utili

• Imbarchi Comodi

Capitan Morgan Srl non prevede servizi di “fast track” e imbarchi prioritari a bordo delle proprie unità. Per evitare le resse ai porti e in periodi e fasce orarie particolarmente affollate è peraltro utile procurarsi i biglietti e le carte di imbarco con giusto anticipo (nel giorno della partenza almeno 30’ prima dell’imbarco) e verificare con la rete d’assistenza delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator accreditati nonché con le Biglietterie agli scali l’effettiva ubicazione della banchina di partenza.

• Accesso a Bordo

Ogni passeggero in procinto di imbarcarsi deve necessariamente attendere l’autorizzazione all’accesso all’Unità da parte del personale di bordo addetto alla passerella. Dalla stessa si è tenuti ad osservare una giusta distanza di sicurezza per scongiurare il rischio che il moto ondoso, nonostante si disponga un attracco fermo e sicuro, possa muovere la rampa d’accesso e questa possa ferire, lesionare, schiacciare o arrecare comunque danno agli arti inferiori. Normalmente è da considerarsi una sufficiente distanza di sicurezza una misura di 2 metri. Non essendo venduti titoli di viaggio in misura superiore alla capienza delle Unità ne consegue che c’è posto a bordo per tutti e che pertanto resse e calche per assicurarsi un posto eventualmente ritenuto preferibile per una navigazione più confortevole sono da ritenersi inutili e pericolose.

• In caso di mal di mare

Se si ritiene di soffrire il mal di mare potrebbe essere utile avere alcune attenzioni prima di salire a bordo e durante la navigazione:
- Evitare di salire a bordo delle unità subito dopo aver ingerito liquidi (o magari bere in maniera moderata);
- Mangiare alimenti farinosi come pane e biscotti che possano assorbire una eventuale maggiore produzione di succhi gastrici causati dal senso di nausea;
- Posizionarsi a bordo nella parte posteriore della unità (a poppa) così da ridurre il beccheggio;
- Sedersi rivolti in “direzione di marcia”;
- Non leggere;
- Cercare di aumentare la ventilazione restando magari sui ponti scoperti, orientarsi in “direzione di marcia” e respirare a pieni polmoni.
Esistono altresì delle pillole o gomme da masticare che aiutano a scongiurare queste nausee: si tratta di medicinali e l’assunzione deve essere fatta tenendo bene in considerazione le “Avvertenze” contenute all’interno delle confezioni di vendita.
Il personale di bordo non dispone di medicinali destinati alla vendita e/o alla somministrazione ai passeggeri in maniera arbitraria.
Nel caso si viaggi con animali, aver cura di rassicurare con sistematicità la bestiola.

• Esposizione ai raggi solari durante la navigazione

Durante la navigazione è possibile rimanere sui ponti scoperti delle ns. unità: in mare spesso la brezza marina e il fresco dettato dal restare all’aria aperta non rende percepibile pienamente l’effetto dell’esposizione ai raggi solari che durante le lunghe traversate possono causare scottature. E’ opportuno in questo caso utilizzare creme protettive, un berretto, abbigliamento chiaro e leggero e anche degli occhiali da sole oltre a curare giustamente l’idratazione. Prestare la massima attenzione ai bambini.
Nel caso si viaggi con animali, assicurarsi di poter garantire una giusta idratazione e il posizionamento in zone d’ombra alle bestiole.

• Escursioni

La maggior parte delle gite e dei collegamenti proposti dalla programmazione di Capitan Morgan Srl invita alla conoscenza e all’esplorazione. Sarà bene quindi:
- Avere comode scarpe da passeggio;
- Disporre di un berretto, di occhiali da sole e di abbigliamento magari dai colori chiari specialmente nei mesi più caldi;
- Non dimenticare un k-way e un ombrellino da escursione;
- Avere con se una bottiglietta d’acqua;
- Prestare la massima attenzione agli orari comunicati dal personale di bordo per lo sbarco, il reimbarco e i punti d’attracco.
Nel caso si viaggi con animali, aver cura di portare con se sacchettini e paletta, guinzaglio e museruola.

• All'interno dei saloni delle nostre unità

Le unità Capitan Morgan Srl impiegate su collegamenti per Ventotene, Ponza, Capri, Sorrento, Positano, Amalfi e Napoli hanno saloni dotati di aria condizionata. E’ pertanto consigliabile, anche in alta stagione e con temperature esterne molto calde, avere con se un golfino e un foulard per la gola.

Regolamento

Gentile Cliente,

la Carta dei Diritti nasce dall’esigenza di portare a conoscenza il Passeggero delle tipologie, qualità e caratteristiche dei servizi offerti al fine di migliorare il rapporto tra utente e fornitore degli stessi.

La realizzazione della Carta dei Diritti Capitan Morgan è altresì la garanzia dei diritti del passeggero attraverso la regolamentazione del trasporto marittimo.

Per raggiungere tali valori, il contributo dei Clienti è fondamentale, infatti attraverso le segnalazioni si potrà intervenire tempestivamente. Pertanto si troverà all’interno della Carta dei Diritti una cartolina per segnalazioni e suggerimenti.

Nel ringraziarLa per averci scelto e per averci dedicato la Sua attenzione, Le auguriamo una piacevole traversata.

Il Presidente,
Emiddio Barile

Organigramma

Presidente - Sig. Emiddio Barile
Amministratore Delegato - Sig. Umberto Buono
Consigliere d'amministrazione - Sig.ra Rosaria Lauro
Direttore Commerciale - Sig. Emilio Lauro
Direttore d'armamento - Cap. Rosario Trani
Immagine e Comunicazione - Sig. Paolo Tarallo

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