Home - News - Il Fungo a Lacco Ameno, visibile durante il giro di Ischia in battello

Il Fungo a Lacco Ameno, visibile durante il giro di Ischia in battello

Buona cucina, storia, tradizione, acque termali e notti mondane estive sono solo alcune delle peculiarità di Ischia, la più grande delle isole partenopee.
 
E’ infatti altrettanto famosa pure per le misteriose ed affascinanti leggende che vedono protagonisti, tra gli altri, i simboli più iconici della località. È il caso anche del Fungo di Lacco Ameno.
 
Detto così per via della sua inequivocabile forma, è una pietra di tufo verde alta circa una decina di metri che emerge dalle acque antistanti la marina del lungomare di questo comune costiero che probabilmente si è venuta a creare in seguito a una delle numerose eruzioni vulcaniche del Monte Epomeo: staccandosi, la roccia finì in mare lasciando poi che questi, assieme al vento gli conferisse questa linea decisamente unica.
 
La leggenda che lo vede protagonista si rifà ad una storia d’amore ed è raccontata dal poeta ischitano Giovangiuseppe Cervera: “il fato fu inesorabile, come a quel fanciullo e a quella fanciulla che troppo presto si amarono e vollero fuggire nell’immenso mare. Essi perirono insieme, e la natura, affranta, eresse loro nel mare un tumulo, un Fungo che sotto l’alcova della sua ombrella veglia ancora il riposo dei piccoli”.
 
In sostanza la roccia indicherebbe il luogo esatto dell’annegamento dei due innamorati, costretti a fuggire perché il loro amore venne ostacolato dalle famiglie e quindi la pietra fu donata da Madre Natura come “simbolo” eterno del sentimento che li univa.
 
Nei giorni di Venerdì, il Giro di Ischia parte da Ischia (14:25) in direzione Forio (15:10) transitando anche per Casamicciola (14:40) e Lacco Ameno (14:50) mentre nelle giornate di Mercoledì e Sabato la partenza è da Forio (14:35) verso Ischia (15:20) transitando per Lacco Ameno (14:45) e Casamicciola (15:05). Il costo pè di euro 22,00 per gli adulti e di euro 15,00 per i bambini 04/12 anni. E’ prevista una sosta al borgo di Sant’Angelo tra le 16:00 e le 17:00.
 
Il Giro di Ischia con bagno dalla nave è previsto ogni Giovedì fino al 10 Settembre e parte da Forio (09:35), Lacco Ameno (09:50) e Casamicciola (10:00) con i passeggeri da Ischia che raggiungono questo porto con una navetta ruotata a/r in partenza all’altezza della locale biglietteria sociale, vicino alla Chiesa del Redentore (al centro del porto) alle ore 09:30. In questo caso non sono previste soste a terra e non sono forniti accessori per la balneazione. Il costo è di euro 20,00 per gli adulti e euro 15,00 per i bambini 04/12 anni.
 
 
.

Pubblicata Giovedi 10/09/2020 alle 12:30:00

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax

Prenotazione clienti individuali