Home - News - La moda Positano, sinonimo di estate !

La moda Positano, sinonimo di estate !

La moda Positano nasce intorno agli anni Cinquanta, quando questo che era un paese di pescatori diventò una delle mete turistiche della "dolce vita". Nei decenni precedenti il turismo in costiera era elitario e invernale. Qui venivano musicisti, pittori e nobili soprattutto da Nord Europa, attirati dal clima mite e salubre. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Costiera Amalfitana viene scoperta da un pubblico più eterogeneo che mescola allegramente intellettuali e personaggi del jet set e figli dei fiori. Le stagioni di punta diventano la primavera e l'estate, la spiaggia non è più il luogo dove i pescatori preparano le barche e riparano le reti ma uno spazio sociale dove abbronzarsi, incontrarsi e divertirsi.
 
Ma già nell’Ottocento Positano era rinomata per la tessitura del canovaccio, la classica tela di iuta: ieri come oggi chi arriva a Positano viene sedotto dai suoi colori, dalla sua perenne aria di vacanza e ha voglia di cambiare look scegliendo uno stile più fresco e informale. Questa fu la grande intuizione di alcune sarte positanesi che si rifecero alla tradizione locale delle "pezze" ovvero a dei canovacci in canapa e cotone tinti in casa con colori brillanti. Partendo da questi tessuti iniziarono a confezionare abiti ampi e scollati, gonne rifinite da strisce di merletto, camicie da portare come copricostume e anche i primi bikini, spesso realizzati all'uncinetto o con piccoli pezzi di stoffa arricchiti da applicazioni e perline. Una volta scomparso il canovaccio, gli abitanti del luogo cercarono nuove strade per l’attività tessile e decisero di impadronirsi proprio del bikini, imponendolo già nel 1959. Questo fu solo il punto di partenza, perché al bikini si aggiunsero gli abiti da mare e quelli da sera. Dal momento che Positano era frequentata da nobili ed artisti, la moda non poteva essere che originale ed elegante, sia nei motivi che nei tessuti.
 
Uomini e donne scoprirono che i pantaloni più comodi erano quelli “alla pescatora”, corti sotto al ginocchio e perfetti per salire e scendere dalle barche quando non c’era il pontile.
 
Erano passati 100 anni da quando il pittore John Ruskin nel 1847 scriveva che le ragazze di Positano portavano "un fazzoletto obliquo sul petto di colore vivace, corsetto aperto, gonne corte e sandali ai piedi". Niente di nuovo sotto il sole eppure tra gli anni '50 e '60 ci fu la sensazione che una nuova moda era stata lanciata, una moda non passeggera, ma anzi duratura perché aveva tutte le caratteristiche di un “appuntamento con l’estate” diventato oramai un classico: è oper questo che ancora oggi è facile farsi contagiare dal desiderio di acquistare un capo in “stile Positano” e lo shopping tra le boutique delel stradine principali è una delle attività piùù piacevoli e divertenti del viaggiatore che a Positano va per passarci le vacanze o in escursione !
I laboratori e le botteghe di Positano hanno saputo come rimanere fedeli allo stile che li ha resi famosi, ma si sono anche innovati proponendo linee e creazioni che possono essere tranquillamente indossate anche in città: pizzi e merletti, la tecnica del tinto in capo (la colorazione che avviene dopo il confezionamento degli abiti) e la vasta gamma delle policromie conferiscono alla moda Positano quel quid di unico ed esclusivo apprezzato in tutto il mondo. Qui i produttori sono tornati all’artigianato e infatti cuciono, tagliano e diffondono la merce.
 
E’ possibile ammirare la moda Positano nei numerosissimi negozi che si trovano nelle viuzze del paese affiancando l’interesse culturale dettato dalla tradizione tessile della località come origine e contesto della produzione attuale.
 
Capitan Morgan muove verso Positano-Amalfi il Giovedì e la Domenica da Forio (ore 08:45), Lacco Ameno (ore 08:55), Casamicciola (ore 09:05) e Ischia (ore 09:20) sempre via Capri e con sosta prima a Positano e poi ad Amalfi da cui il rientro è previsto alle ore 16:00. Il prezzo è di Euro 45,00 ad adulto e di Euro 33,00 per i bambini 04/12 anni.
 
 
.

Pubblicata Sabato 07/09/2019 alle 09:35:00

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax