Home - News - Via Krupp a Capri, tra le strade più famose al mondo

Via Krupp a Capri, tra le strade più famose al mondo

Con il naso all’insù non ci vuol poi tanto a pensare che quando si parla di strade tra le più famose al mondo, la maggior parte di loro sono legate al mondo della moda: la Fifth Avenue a New York, Causeway Bay ad Hong Kong, l’Avenue des Champs-E ly sées a Parigi, New Bond Street a Londra, Pitt Street Mall a Sydney o ancora via Monteleone e Milano … ma ci sono strade davvero uniche che non hanno vetrine e che devono la loro fama a contesti scenici unici ed a storie incredibili.
 
E’ il caso di Via Krupp a Capri !
 
In realtà la dizione completa e corretta sarebbe Via Friedrich Alfred Krupp ma per tutti è semplicemente Via Krupp, quella che collega il centro storico dell’isola con la zona balneare di Marina Piccola.
 
Esclusivamente pedonale e sinuosamente lunga la bellezza di quasi 1,4 km, fu progettata da Emilio Mayer e realizzata nel volgere di circa tre anni tanto da essere completata nella primavera del 1902. Figlia del capriccio dell’eccentrico magnate tedesco dell’acciaio da cui poi prese il nome, fu pensata perché questi, ospite presso la suite dell’Hotel Quisisana, desiderava poter raggiungere nel minor tempo possibile il suo panfilo ormeggiato praticamente in pianta stabile nelle acque di Marina Piccola.
 
Al termine di una infinita querelle e al costo di ben 29.500 Lire, il Krupp riusci ad entrare in possesso del tratto costiero tra la Certosa di San Giacomo ed il Castiglione e propose al Sindaco la realizzazione a proprie spese dell’opera che ebbe il placet del Consiglio Comunale dopo un lungo dibattito sulla sua effettiva utilità.
 
A causa della natura calcarea delle rocce capresi, molto spesso e per lunghi periodi è rimasta chiusa per il rischio di caduta massi ma dai Giardini di Augusto che la sovrastano è ben visibile come anche dal mare per chi sceglie di acquistare il giro dell’isola in battello.
 
Capitan Morgan raggiunge Capri tutti i giorni ad esclusione del Lunedì partendo da Forio (08:45), Lacco Ameno (08:55), Casamicciola (09:05) e Ischia (09:20) mentre il Venerdì è prevista - fino al 30 Agosto con una shuttle-boat con cambio barca su Ischia - la partenza anche da Sant'Angelo ed il Sabato pure da Monte di Procida (09:40) e Procida (09:50). Il rientro sempre alle ore 17:30 fino al 30 Settembre (quindi alle ore 16:45).
 
Il costo è di euro 42,00 per li adulti e di euro 30,00 per i bambini 04/12 anni (la tassa di sbarco è sempre inclusa).
 
 
.

Pubblicata Martedi 13/08/2019 alle 09:07:06

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax